Autore Topic: La mia esperienza come admin a Katowice  (Letto 2742 volte)

Offline Titich

• ESL / Go4SC2 Admin
  • Orga Onorari
  • HsDL dal 2006!
    • Trofei
La mia esperienza come admin a Katowice
« il: 9/03/2017, 18:12 »
A quanto pare ho fatto amicizia coi coreani
IEM Katowice Recap
Intel Extreme Masters World Championship Katowice 2017

26 Febbraio 2017, arrivo a Katowice, Polonia: polo industriale, sede di miniere di carbone e acciaio (come d'altronde gran parte della Slesia), questa città è negli ultimi anni diventata anche una delle mete più importanti per tutti gli amanti di eSport, divenendo tappa fissa dell'Intel Extreme Masters. E, fortunatamente, quest'anno sono stato scelto come admin per il torneo di StarCraft II all'evento.

Arrivati quando ormai è già sera in albergo, io e Maria Laura (l'altra admin italiana che ha avuto la sfortuna di condividere il viaggio con me) decidiamo di chiamare un taxi per lo studio di ESL dopo aver frettolosamente posato le nostre cose in stanza: allo studio troviamo già i caster che stanno facendo le loro prove, gli admin arrivati prima di noi che stanno già settando tutto (tra cui la vecchia conoscenza MMY) e alcuni player che cominciano a fare riscaldamento per la giornata successiva (il primo dei due giorni dell'open bracket da 64 giocatori).

Particolare dello studio il giorno prima della tempesta

Lunedì 27 comincia quindi l'open bracket: lo studio ESL è piuttosto defilato rispetto al resto di Katowice e non abbiamo pubblico sul posto, però ritrovarsi a gestire sessantaquattro giocatori è una bella impresa, che credo ci sia riuscita anche abbastanza bene. Il catering qui è nemmeno niente male e la zona relax per le pause ci consente di ricaricare le energie durante i giusti orari.

Divano e tv, un lavoro da sogno di sicuro

Insomma, paradossalmente veniamo coccolati meglio durante questi due giorni frenetici dove dobbiamo gestire un ro64 double elimination bracket che durante la più comoda fase a gironi!

Ciao mamma, sono in televisione!

Ovviamente, oltre che dover controllare i giocatori, i loro risultati e i loro replay da caricare alla fine di ogni incontro, ho da controllare anche i messaggi che mi arrivano su Whatsapp e le notifiche da Facebook ogni volta che finisco inquadrato in streaming. Sono famoso!
I primi due giorni filano così abbastanza lisci, vedendo avanzare prima Harstem, Snute e Stats (davvero impressionante la sua run, se consideriamo che è durata dal day 1 fino alla fine dell'evento), poi uThermal, HeRoMaRiNE e PiLiPiLi (che prende di sorpresa il povero Elazer, considerato da tutti il favorito nel suo bracket) durante la prima giornata e GuMiho, jjakji, Nerchio, Patience, Ryung e MaNa durante la seconda (in cui facciamo quindi il pieno di coreani, senza disdegnare i due padroni di casa più favoriti).

Arriviamo al 1° Marzo, media day, aka giornata di riposo per noi admin comuni mortali. Ce la prendiamo di svago e penso che avremo camminato per l'intera città di Katowice, scoprendo anche che in realtà è stata fondata dai prussiani col nome tedesco di Kattowitz: in città la differenza tra gli edifici più recenti, di epoca polacca, e quelli più vecchi, di epoca tedesca, è anche abbastanza evidente. Ma non sono un architetto né uno storico dell'arte, per cui mi limito a questa osservazione senza tediarvi oltre.

Il centro di Katowice

Anche se forse questa era la vista migliore

2 Marzo, arriva finalmente il momento del ro24, la fase a gironi: è un formato diverso rispetto al solito stile GSL a cui siamo abituati da qualche tempo, con una rispolverata al round robin e 4 gironi da 6 giocatori ciascuno, in cui il primo classificato approda direttamente ai quarti di finale e il secondo e il terzo al ro12.

L'area player per la fase a gironi

E la postazione admin

Per la fase finale del torneo ci si sposta dallo studio allo Spodek, il palazzetto dello sport che ospita l'intero Intel Extreme Masters (con anche tornei di Crossfire, CounterStrike e Heroes of the Storm). Per questa giornata fila ancora tutto abbastanza liscio, a parte un piccolo problema con bnet nelle ultime fasi della giornata che ci ha un po' rallentati sul finire, ma comunque ci consente di finire abbastanza in orario. Dall'area player, noi admin coordiniamo i giocatori e ci assicuriamo che giochino i loro match, inoltre prepariamo quelli che verranno seguiti dallo stream principale dallo stage nell'auditorium.
Nel Gruppo A, sembrava che HeRoMaRiNE potesse avanzare, ma una sconfitta nell'ultimo round contro un herO già fuori dai giochi lo elimina dal torneo. ByuN passa direttamente ai quarti vincendo il raggruppamento (e ringraziando Snute per aver battuto Ryung nell'ultimo round), mentre lo stesso Ryung e Solar avanzano al ro12. Oltre che al protoss tedesco, l'amaro in bocca resta però anche a Snute, che arriva ingiustamente ultimo nel girone dopo essersela giocata in tutte le serie (ben tre sconfitte per 2-1, dov'era mancato davvero poco per poter cogliere di più).

Simpatico ByuN

Il Gruppo B vede il dominio di aLive, che riesce in qualche modo a sfuggire allo stream principale. Dietro di lui si piazzano Stats e TY, ma è curioso notare come tutti e tre raggiungeranno le semifinali del torneo; nulla da fare quindi per jjakji, Harstem e Neeb, praticamente eliminati già prima dell'inizio dell'ultimo round.

Ryung si sarà sentito spiato

I miei veti della giornata

Arriviamo dunque al 3 Marzo, forse la giornata più lunga del torneo: iniziare subito con una bo3 lunghissima tra Zest e Nerchio sullo stage già ci rallenta abbastanza, poi ci si mette qualche impiccio tecnico sul computer di INnoVation ed infine la serie da quattro game tra ShoWTimE e GuMiho ci spezza definitivamente le gambe, costringendoci a finire oltre la mezzanotte... ma andiamo con ordine.
Zest fa infine in tempo ad arrivare a Katowice, dopo aver perso il suo primo volo per essersi dimenticato il passaporto: qualcuno dirà che per questo condizionerà il suo torneo, però la sua prima serie contro Nerchio ci mostra delle partite davvero combattute (consiglio caldamente la visione del vod o dei replay - tranquilli, linko tutto qui sotto poi). Alla fine la spunta Zest davvero di misura, eppure il Gruppo C sembra quello giusto per i foreigner: un Serral in grande spolvero conquista infatti la vittoria del girone, portandosi già ai quarti, mentre Nerchio riesce comunque a passare il turno tra le ovazioni del pubblico dell'auditorium. Anche Zest avanza, lasciandosi dietro Patience, TRUE e PiLiPiLi.
Sul kazako vorrei spendere qualche altra parola: dopo aver già detto che già nell'open bracket aveva sorpreso un po' tutti, ci tengo a dire che anche nel ro24 ha giocato partite brillanti e un po' pazze (carrier a sei minuti?!), e forse gli è mancata un po' di lucidità ed esperienza contro Patience quando ha lasciato anzitempo un game che era tutt'altro che perso. Insieme a Serral, è sicuramente la "sorpresa" di questo IEM e, come per il finlandese, l'età sembra essere dalla sua parte: non può fare altro che migliorare.

Zest e Patience alle operazioni di veto

Concludiamo finalmente la giornata e con essa anche la fase a gironi con il Gruppo D: anche questo gruppo arriva all'ultimo round con i player qualificati già definiti, in una sorta di finale anticlimatico per l'intero ro24. Si gioca almeno per il primo posto nel girone, che viene conquistato da GuMiho dopo che INnoVation cade un po' a sorpresa contro il già eliminato uThermal (anche se poi gli ruberà la build per il suo tvt successivo contro Ryung nei playoff). Dark e lo stesso INno si classificano al secondo e terzo posto del girone, mentre salutano il torneo, oltre al già citato uThermal, ShoWTimE e MaNa. Già anticipato prima che ShoWTimE abbia giocato una serie da quattro game contro GuMiho: il game 2 della serie, con il tedesco già in vantaggio per 1-0, finisce infatti in un pareggio che il protoss avrebbe potuto evitare se avesse avuto giusto 10 minerali in più (ed era abbastanza in vantaggio di armata). Si rigioca, quindi, e stavolta il terran coreano si aggiudica agevolmente il match, così come poi il terzo game del set portandosi a casa la serie e praticamente eliminando il protoss tedesco. Appena finita questa serie, è toccato a me andare da ShoWTimE per chiedergli di giocare subito contro uThermal (dato che eravamo tremendamente in ritardo sulla tabella di marcia, come già detto prima), ma credo che lui in quel momento avesse pensato di staccarmi un braccio per prendermici a schiaffi (sì insomma, aveva bisogno di qualche minuto per digerire la sconfitta appena subita e io non è che avessi usato molto tatto, lol). Con questa immagine nella mia testa, si conclude comunque la giornata e il mio lavoro vero e proprio: dal giorno seguente sarei stato libero!

Sabato 4 Marzo: iniziano i playoff! D'ora in poi viene giocato un solo match alla volta, tutti all'auditorium, per cui non c'è più bisogno di tutti questi admin: sono libero di godermi lo spettacolo da semplice spettatore.

Primo match dei playoff!

Ryung è l'ultima (unica?) speranza "italiana" a questo torneo, ma in pochi lo danno per favorito contro INnoVation, che infatti lo batte nettamente per 3-0. Anche Zest cade, contro TY: rimane il dubbio se avesse potuto fare di più avesse avuto un giorno in più per regolarsi col jet lag, ma TY è decisamente in forma in ogni caso. Ammetto poi di essermi perso l'intera serie tra Solar e Dark e gran parte di quella tra Stats e Nerchio, ma ero andato a mangiare a quel punto e a girarmi un po' la fiera in libertà, ora che potevo. Comunque posso attestare che la folla polacca ha supportato Nerchio anche dopo il 3-0 e non è andata via dopo la sua uscita dal torneo: l'auditorium è rimasto totalmente pieno per tutta la giornata, al punto che fuori di esso vi era sempre una considerevole fila di gente rimasta fuori in attesa che si liberasse qualche posto (fila che potevo saltare in ogni momento grazie al mio badge, grazie ESL ♥).

I quarti di finale poi sono stati praticamente tutti emozionanti (forse con l'eccezione di Dark-Serral, abbastanza one-sided): aLive e INnovation hanno dato spettacolo assoluto e consiglio vivamente di recuperarvela, se ve la siete persa. In breve, vince aLive per 3-2, stesso punteggio con cui poi TY regola GuMiho. Di Dark e Serral ho già anticipato qualcosa: Serral aveva vinto meritatamente il suo girone, così come si era meritatamente qualificato al torneo senza dover passare per l'open bracket, eppure ai quarti si è sciolto come neve al sole contro Dark: viene da dire che forse l'emozione e la mancanza di esperienza su certi palcoscenici hanno giocato la loro parte, ma Dark d'altronde... cazzo, è Dark! Conclude infine la giornata la serie tra Stats e ByuN, vinta dal protoss per 3-1 che lascia il terran in lacrime per l'occasione persa: forse il ragazzo comincia a sentire troppa pressione addosso, ma sono sicuro che presto aggiungerà comunque qualche altro trofeo alla propria bacheca. Ed inoltre, uscire ai quarti in un torneo così tosto in fondo non è nemmeno un risultato di cui vergognarsi tanto, per cui... forza ByuN! (:

Passiamo infine all'ultimo giorno di IEM.

Per le semifinali e la finale, lo stadio è tutto nostro!

Per l'ultimo giorno di IEM ci spostiamo dall'auditorium alla Spodek Arena: si inizia con la semifinale tra aLive e TY, entrambi non proprio così abituati ad arrivare così in fondo nei tornei ed entrambi decisi a non lasciarsi sfuggire questa occasione. Anche questo TvT è molto combattuto, tant'è che la serie arriva al quinto game: alla fine a spuntarla è TY.
Nemmeno l'altra semifinale delude, e Stats e Dark mettono su un grande spettacolo. È il protoss però a portarsi a casa la serie, per 3-1, e a guadagnarsi così la finale contro TY.

TY vs Stats!

E l'Arena si riempie

La finale non delude le aspettative e il bo7 viene giocato su tutte le mappe in programma: TY porta a casa la coppa dopo aver sconfitto Stats per 4-3.

TY solleva la coppa, vista dal maxischermo

TY the champion

Giungiamo così ai saluti finali. Tutto sommato, è stata un'esperienza fantastica per me: mi sono divertito lavorando, ed è un privilegio di cui pochi possono vantarsi a questo mondo. Ho anche conosciuto persone fantastiche, come gli altri admin del torneo con cui ho passato la gran parte delle giornate (oltre alla già citata Maria Laura, menzione ovviamente per Loren - admin spagnolo con cui ho condiviso la stanza d'albergo - e per Raner - direttamente dall'Estonia!). Non ci si annoia mai poi se in giro ci sono anche MMY e un tipo come Pacyfikator, ma i più grandi ringraziamenti non possono che essere per persone come Carsten e Ana (come ha avuto modo di dire uThermal su Twitter, ogni torneo dovrebbe avere persone come loro), Apollo e, soprattutto, Jin: chiamato direttamente dalla Corea poco più di un anno fa con l'ingeneroso compito di non far rimpiangere la dipartita di Messioso, Jin ha svolto un lavoro egregio e fenomenale, e se c'è una persona del "dietro le quinte" da ringraziare infinitamente per l'ottima riuscita dell'evento, questa è senza ombra di dubbio lui: un head admin sempre capace di motivare i propri sottoposti, che anche quando meritavamo una strigliata era invece lì a chiedere scusa (lui a noi!), sempre attento alle nostre esigenze e davvero tanto, forse troppo!, premuroso.
Grazie di cuore.

L'admin team al completo
da sinistra, prima fila: Loren, Raner, Pacyfikator.
seconda fila: Marialauraaa, Titich, Jin, MMY.

Non mi resta che chiudere allora, sperando che questo sia solo il primo e non l'unico dei miei eventi internazionali dal vivo, ma per ora si torna alle Go4SC2...

...e pensare che avevo iniziato con un raduno di clan nel 2006! Mi fossi fatto i cazzi miei! :D
Scherzo. vvb.

HsDL a vita.

Maria, Titich e Rotterdam vi salutano!

ps. vi lascio qualche link utile! ^^
Liquipedia: LINK
VOD dell'intero torneo: LINK
Replay pack completo: LINK 1 - LINK 2
Recap su TL: Day 1 - Day 2 - Day 3 - Day 4 - Day 5 - Day 6
Recap Blizzard su YT: Video 1 - Video 2 - Video 3
SC2HighLights: Top 5 Plays
« Ultima modifica: 10/03/2017, 12:43 da Titich »

Offline N4rwal

• पपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपपप
  • Membri
  • #NONORMIEALLOWED #2KPRODOTO #YOLO #ACAB #TM #ICXDI
    • Trofei
Re:La mia esperienza come admin a Katowice
« Risposta #1 il: 9/03/2017, 18:19 »
troppo lungo da leggere, belle le immagini e complimenti!!

Offline Gnuffone

• Membri
    • Trofei
« Risposta #2 il: 9/03/2017, 18:54 »
bellissimo recap, me lo sono letto tutto! Spero che hai fatto colpo e ti richiamino per altri eventi  :wub:
hello my protoss friend -cit
:)) :)) :))

Offline NoTaRf

• Vicepresidente
  • Il Vecchio
    • Trofei
  • Trofei
« Risposta #3 il: 9/03/2017, 19:37 »
anche io me lo sono letto tutto, grande titich, sono contento per te, bella esperienza.

:wub:
NoTaRf

Sorridere sempre, se si vince o si perde, allo stesso modo. Noi non siamo mercenari. Noi ci divertiamo mentre miglioriamo. Noi siamo niubbi ma qualche volta vinciamo. Noi siamo amici. Noi siamo HsDL!!!                cit. LaMa
Presidente!  :wub:

I player vanno e vengono, il clan resta. cit. Titich

Offline Puma

• Orga Onorari
    • Trofei
« Risposta #4 il: 9/03/2017, 19:46 »
Letto tutto!

Grande Tom! Felicissimo di questo tuo successo! Sicuramente il primo di una lunga serie  ;) ;) ;) ;)

Offline baytime

• Membri
    • Trofei
« Risposta #5 il: 9/03/2017, 20:24 »
Grande Titich! Grazie per averci reso un po' partecipe di questa tua fantastica esperienza.

Offline TheDoctor

• The Wise
  • Membri
    • Trofei
  • Trofei
« Risposta #6 il: 9/03/2017, 21:44 »
Che invidia Titich  :wub: :wub: complimenti davvero!

Offline Albert

• Orga
    • Trofei
« Risposta #7 il: 9/03/2017, 22:30 »
bel post,è stato un piacere leggerlo

Offline Guenh

• Ultramucca in carica
  • Membri
    • Trofei
« Risposta #8 il: 10/03/2017, 01:54 »
Gran bel recap!
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza sia sul torneo che sui retroscena!

Offline Titich

• ESL / Go4SC2 Admin
  • Orga Onorari
  • HsDL dal 2006!
    • Trofei
« Risposta #9 il: 10/03/2017, 12:44 »
Grazie a tutti per le belle parole :D

Offline Lorecricio

• Membri
  • See You Space Cowboy...
    • Trofei
« Risposta #10 il: 10/03/2017, 12:46 »
Invidia estrema  :asd:. Bel recap!
"Goliath online, Goliath online, Goliath online..."

Offline Prophect

• Orga Onorari
    • Trofei
« Risposta #11 il: 10/03/2017, 14:57 »
Hai una foto con byun? Omg! The terran god. Invidia

Offline PhilNorimberga

• Membri Onorari
  • Utente Udente dal dente demente
    • Trofei
« Risposta #12 il: 10/03/2017, 18:21 »
Oh, io sta città me la ricordo dal libro La tregua di Primo Levi  :asd: bell'esperienza comunque, gg Tummà!
La Svizzera entra in guerra!

Offline Titich

• ESL / Go4SC2 Admin
  • Orga Onorari
  • HsDL dal 2006!
    • Trofei
« Risposta #13 il: 10/03/2017, 19:12 »
Oh, io sta città me la ricordo dal libro La tregua di Primo Levi  :asd: bell'esperienza comunque, gg Tummà!

lol almeno questo mio post è servito a farti tornare (un'altra volta) sul forum :asd:

Offline WhiteMirror

• Membri
    • Trofei
« Risposta #14 il: 11/03/2017, 21:35 »

Grande Titich ! Sei il migliore!

Perle HsDL
Il solito Mef sul muretto:"E ora interrompiamo il cast di Eymerich per trasmettere l'ultimo successo di radio free zerg! (segue la voce della regina che canta: "Like a zergling / hatched for the very first time!")"
Ultimi Post
[News] Re:ANNUNCIO PANGAL... LaMa 7/01/2019, 20:12
[News] Re:ANNUNCIO PANGAL... Sages 7/01/2019, 19:48
[News] Re:ANNUNCIO PANGAL... Helmino 7/01/2019, 15:06
[News] Re:ANNUNCIO PANGAL... Titich 7/01/2019, 12:46
[News] ANNUNCIO PANGALATT... LaMa 7/01/2019, 10:31
Ultimi Topic
[News] ANNUNCIO PANGALATT... LaMa 7/01/2019, 20:12
[Nuovi Membri] Eccomi qua... Musashi 20/11/2018, 12:48
[News] WarCraft III Refor... Sages 16/11/2018, 11:19
[Nuovi Membri] Ultimo arrivato!... NoTaRf 13/11/2018, 15:51
[Nuovi Membri] Saluti dal vostro ... Yennan 11/11/2018, 22:59